Una Puglia tutta da scoprire
Il centro storico è uno splendido esempio di arte barocca, con stradine e bianchi vicoli, circondato dai palazzi signorili e le imponenti e maestose chiese.
La particolarità della forma circolare del centro antico del paese, composto dalle tipiche “cummerse”, ovvero le casette dal tetto spiovente.
Detta la Città Bianca per via del suo caratteristico centro storico interamente dipinto con calce bianca. La Concattedrale ha il secondo rosone più grande d'Europa.
Il centro storico è un esempio di "architettura spontanea", dove si trovano importanti palazzi storici. Famosa per i suoi 'fornelli'.
Patria della produzione delle ceramiche dove si possono visitare le innumerevoli botteghe artigiane del 'quartiere delle ceramiche'.
Vicoli tortuosi che si inseriscono in eleganti piazze e cortili. La cattedrale è in stile barocco e, a pochi passi, il Palazzo Vescovile. Il castello di Oria venne costruito tra il 1227 ed il 1233 ed assume una forma a triangolo isoscele.
Uno tra i più grandi di Europa e la prima oasi faunistica in Italia, nota per il vasto numero di specie presenti.
Ricca di meraviglie e di storia, anche grazie al famoso Museo archeologico nazionale di Taranto.
Oltre 1000 Trulli schierati su caratteristiche stradine a lastroni. Un paesaggio unico nella lista UNESCO dei beni "Patrimonio dell’Umanità".
Un borgo di pescatori, una città fondata dal mare. Le case del suo centro sono allattate a calce. Maestose chiese, piazze, e palazzi nobiliari risalenti del Settecento o di epoca Murattiana.
Maestosi frammenti del di una città Messapica ed Apula. Sono visibili parti delle mura e l'acropoli. Il Foro, le botteghe, le strade e una basilica Cristiana, segnano successive tracce di romanità.
Una dimensione medioevale, alte mura di rocce a strapiombo sulle acque marine. Il Borgo antico racconta la storia, la cultura e l'anima del popolo del territorio. Le grotte marine, create naturalmente dall'erosione dell'acqua e del vento, e visitabili in barca o pedalò, sono circa quaranta.
Un percorso di 3 Km, a più di 60 metri di profondità, in un ambiente sorprendente complessivo di stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili, fossili, canyon, e caverne.
Una escursione nel barocco, tra chiese e palazzi di pietra, cortili, giardini segreti e un anfiteatro romano nel cuore della città.
Il capoluogo della Puglia. Nei vicoli del centro storico è possibile ammirare i colori delle botteghe artigiane, e il profumo di pasta fatta in casa e pane appena sfornato.
Patrimonio dell’Unesco, il celebre spettacolo dei Sassi. La Cattedrale, al centro della Civita, e le 150 chiese rupestri, simboleggiano una impronta del monachesimo.
Uno dei monumenti del patrimonio dell’Umanità Unesco.
Questo Browser non supporta le nuove tecnologie, scarica una versione piè recente di Internet Explore, oppure utilizza un browser più avanzato: